Logo LoescherTestata

Cercando in rete

La Fondazione Rosselli, attraverso il suo Istituto per l’Economia dei media, ha pubblicato nel 2012 un rapporto sull’industria della comunicazione in Italia, che fotografa la situazione del comparto nel 2010, con qualche dato parziale anche per il 2011. Si tratta di un lavoro complesso, non riferito in modo specifico al giornalismo, ma molto ricco di dati e di spunti per la riflessione. Lo trovate qui.

I siti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e del sindacato unitario di categoria, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana sono stati pensati come strumenti di comunicazione tra gli iscritti, ma contengono anche moltissime informazioni di utilità generale.
I temi specifici del giornalismo radiotelevisivo sono invece affrontati nel sito del sindacato unitario dei giornalisti RAI, l’Usigrai.

Giornalista di razza, ex direttore dell’Ansa, Sergio Lepri è nato nel 1919, ma non ha perso la freschezza e la voglia di raccontare. Lo ha fatto attraverso la carta stampata – sui suoi testi hanno studiato generazioni di giornalisti italiani – e ora è on line il sito www.sergiolepri.it, che nella sezione “didattica” fornisce un’efficace sintesi di materiali utili alla formazione professionale dei giovani colleghi.