Logo LoescherTestata

Streaming

Uno streaming è un flusso di dati audio e video che la rete mette a disposizione dei navigatori. Questi dati possono essere utilizzati nel momento in cui vengono trasmessi, con le stesse modalità di una qualsiasi diretta televisiva, e in questo caso si parla di streaming live. Ma possono anche essere immagazzinati in un server e scaricati in un qualsiasi momento a scelta dell’utente.
Inizialmente le potenzialità dello streaming erano frenate dal collo di bottiglia della rete, che non riusciva a trasmettere i dati con sufficiente rapidità e in modo fluido. Ora le tecnologie sono migliorate, e fasce sempre più larghe di pubblico, soprattutto giovane, scelgono lo streaming per ascoltare la radio e guardare la televisione nei modi e nei tempi che preferiscono.
Molte emittenti si stanno attrezzando per trasmettere anche in streaming i loro contenuti, ma le potenzialità del nuovo mezzo sono più evidenti quando si prendono in considerazione eventi pensati esclusivamente per lo streaming. E’ il caso di un concerto tenuto dagli U2 a Pasadena, in California, nell’ottobre del 2009, che secondo Wikipedia avrebbe raggiunto i due milioni e mezzo di persone collegate contemporaneamente su Youtube, con oltre 10 milioni di connessioni totali al flusso della diretta.

Banner concerto in streaming web degli U2